EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Il cibo dal campo alla tavola

Finalità:
– Introduzione al concetto di filiera;
– Promuovere comportamenti responsabili nella scelta dei prodotti;
– Imparare a conoscere la storia dei prodotti dalla loro origine alle nostre tavole.

Parole chiave:
Filiera, prodotti, origine, sostenibilità, contrasto allo spreco.

Descrizione:

La proposta educativa affronta la filiera agroalimentare, cioè il percorso che il cibo compie dal campo alle nostre tavole. Conoscere il ciclo di vita di un prodotto può essere il punto di partenza per dare alle nuove generazioni la consapevolezza che abitudini e stili di consumo non sono un fatto “privato” ma un impegno collettivo, per gli intrecci che legano persone, cose e territori.

Come si svolge:
2 incontri della durata di 2 ore in classe, di cui uno presso il negozio Coop più vicino.

Destinatari:
Scuola primaria

Nota:
Toscana: per le Scuole dei Comuni di Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Bibbona, il percorso prevede un incontro di approfondimento sul tema dei Rifiuti, in sinergia con REA SPA.
Umbria: per le scuole della Provincia di Terni, il percorso prevede un incontro di approfondimento sul tema dei Rifiuti a cura Cosp Tecno Service, all’interno del progetto EduCoop, promosso da LegaCoop Umbria.
Disegno spighe di grano e pasta