EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: istruzione di qualità per tutti (4), parità di genere (5) e ridurre le diseguaglianze (10).

Punto 4 Agenda 2030. Istruzione di qualità. Punto 5 Agenda 2030. Uguaglianza di genere. Punto 10 Agenda 2030. Ridurre le disuguaglianze.

COOPERARE, CHE IMPRESA: viaggio nell’Impresa cooperativa tra valori, persone e lavoro

Finalità:

– Promuovere il pensiero critico e il consumo consapevole;
– Introdurre al mondo della cooperazione e suoi valori;
– Comprendere funzionamento e organizzazione del lavoro nell’impresa cooperativa;
– Favorire buone pratiche di agire cooperativo.

Parole chiave:

Consumo, cooperazione, agire cooperativo, impresa, lavoro.

Descrizione:

La proposta educativa pone al centro il mondo della cooperazione di consumo. L’impresa cooperativa, il suo funzionamento, i suoi valori e il suo ruolo sui territori dove opera. Per conoscere e comprendere cosa significa e come si svolge il lavoro in Coop.
Il modello di impresa cooperativa offre inoltre lo spunto per una maggiore consapevolezza della realtà economica e sociale del proprio territorio, delle sue radici storiche e delle possibili buone pratiche di cittadinanza attiva.
Sostenibilità, solidarietà, responsabilità sociale d’impresa, sono i tratti distintivi della grande distribuzione a proprietà diffusa, nata per scopi mutualistici. Il percorso, attraverso approfondimenti, testimonianze e simulazioni, offre agli studenti un’opportunità di conoscere a 360° un modo diverso di fare impresa, insieme.

Come si svolge:

Tre incontri in classe o in DAD, della durata di due ore ciascuno, a cura di Educatori Saperecoop e personale Unicoop Tirreno. È possibile estendere il percorso con un massimo di altri tre incontri di approfondimento a cura di personale Unicoop Tirreno, da svolgersi in classe, in modalità webinar, oppure presso sedi UT. È prevista una performance finale, presso una struttura Unicoop Tirreno.

Destinatari:

Scuola Secondaria 2° grado, classi del triennio.

Dove si svolge:

Per l’anno scolastico 2024-25 la proposta educativa è attiva solo sui territori della Toscana, dove è presente Unicoop Tirreno.

Disegno donna che fa da bilancia e illuminata da una lampadina che è la Terra