1. IL CARTASTORIE

Si rinnova il kit-progetto “Il Cartastorie”, che propone vari strumenti – cartacei e digitali- per affrontare diverse aree tematiche, e si arricchisce quest’anno di proposte di incontri web rivolti ai docenti e percorsi pensati per la didattica in rete.

I Docenti hanno la possibilità di richiedere un incontro formativo di un’ora (da concordare se in presenza o a distanza), dedicato all’utilizzo nelle attività didattiche del Kit Cartastorie, lo strumento ideato per recuperare il metodo della “narrazione” come approccio pedagogico, che può rappresentare uno supporto alla programmazione interessata ai temi del consumo e all’educazione alla cittadinanza. Una sorta di “sussidiario” che consente di affrontare varie tematiche nel corso di uno o più anni scolastici.

LINK: PDF Il Cartastorie

2. EROINE ED EROI IN CORSO

kit didattico + percorso per docenti e bambini-ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di 1°.

Cos’è:

Laboratori, percorsi didattici e incontri di formazione online collegati al kit “Eroine ed Eroi in corso”, edito da Carthusia a cura di Tiziana Luciani – psicologa e psicoterapeuta – dedicato a docenti e ragazzi per affrontare il tema della crescita, dei modelli identitari, anche di quelli “imperfetti”, e toccare così anche il tema della disabilità.

La proposta educativa:

La proposta educativa affronta il tema dell’accettazione del sé e di tutte le difficoltà che bambini e ragazzi vivono durante la costruzione delle proprie identità; il confronto con il mito dell’eroe, il senso di inadeguatezza, le paure, la difficoltà a comprendere che si può sbagliare senza per questo perdersi e che si vince anche se non si diventa eroi da copertina. Perché ognuno di noi è speciale e merita di volersi bene.

Tutto questo viene affrontato con docenti e ragazzi attraverso il kit didattico e incontri online curati da Tiziana Luciani e dagli Educatori Coop.

Ai docenti partecipanti sarà inviato il kit didattico.

Durata:

Tre incontri, in modalità Didattica in Rete, così articolati:
• due incontri-laboratori di due ore, per gruppi di insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di 1°; primo incontro di avvio percorso e un secondo incontro di restituzione e discussione dei lavori svolti con le classi
• un incontro-laboratorio di un’ora con le classi della scuola Primaria e Secondaria di 1° tenuto dagli educatori Coop.

Il Kit “EROINE ED EROI IN CORSO ” contiene:

• 1 guida illustrata per i docenti
• 1 albo illustrato per i ragazzi

Il progetto Editoriale:

Progetto editoriale: Carthusia Edizioni
Ideazione e stesura testi: Tiziana Luciani
Illustrazioni: Bimba Landmann
Partner capofila e stesura di alcune pagine di testi: Ass. Accaparlante
Patrocinio e supervisione: Università di Venezia Cà Foscari