NOTA:

Alcuni percorsi hanno differenti modalità di fruizione: in presenza o a distanza (online).
Al momento della prenotazione, nei percorsi ove sono indicate entrambe le modalità, l’insegnante potrà scegliere la modalità da adottare.

Cos’è il Patto Educativo: 

Il patto educativo tra Scuola e Coop, che avviene nella relazione tra docenti e educatori, determina e specifica i dettagli della scelta dell’attività per la classe da parte dei docenti.

Il docente avrà così modo di definire al meglio come l’attività di educazione al consumo consapevole prescelta può essere utile per impostare un lavoro interdisciplinare di classe, di plesso o di istituto, approfondire un argomento o elaborare un progetto.

Come si svolge il Patto Educativo:  

Il docente si relaziona con l’educatore Coop per concordare e definire obiettivi, modalità, organizzazione di dettaglio delle attività o per “costruire insieme” progetti articolati anche in collaborazioni con altre realtà del territorio.

I docenti possono avvalersi delle proposte educative Coop come di una “cassetta degli attrezzi” che consenta loro di impostare un lavoro coerente con il P.T.O.F. della propria Scuola potendo richiedere sia incontri in presenza che a distanza.

icona a simbolo dei diritti■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Punti 4, 5, 10 Agenda 2030. Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, ridurre le disuguaglianze.

icona a simbolo della sostenibilità■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Alimentazione

Punti da 11 a 15 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili, agire per il clima, la vita sott'acqua, la vita sulla terra.

Icona simbolo Diritti, Identità, Memoria e Futuro■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Punti 4, 5, 10 Agenda 2030. Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, ridurre le disuguaglianze.

  • ANCHE GLI EROI SONO FRAGILI
    Parole chiave: fragilità, consapevolezza, accettazione del sé, inclusione, risorsa, identità, confronto.
    Modalità: in presenza o a distanza
    Destinatari: solo per gli alunni delle classi 4a e 5a
  • CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
    Parole chiave: ruoli, genere, stereotipi, marketing.
    Modalità: in presenza
    Destinatari: solo per gli alunni delle classi 4a e 5a
  • LO SPAZIO INTORNO A NOI
    Parole chiave: relazioni, persone, oggetti, spazio, cura.
    Modalità: in presenza

Icona simbolo Biodiversità, Ambiente, Alimentazione■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ Biodiversità, Ambiente, Alimentazione

Punti da 11 a 15 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili, agire per il clima, la vita sott'acqua, la vita sulla terra.

Diritti, Identità, Memoria e Futuro■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Punti 4, 5, 10 Agenda 2030. Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, ridurre le disuguaglianze.

Biodiversità, Ambiente, Alimentazione■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ Biodiversità, Ambiente, Alimentazione

Punti da 11 a 15 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili, agire per il clima, la vita sott'acqua, la vita sulla terra.

Diritti, Identità, Memoria e Futuro■ EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Punti 4, 5, 10 Agenda 2030. Istruzione di qualità, uguaglianza di genere, ridurre le disuguaglianze.

Biodiversità, Ambiente, Alimentazione■ EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ Biodiversità, Ambiente, Alimentazione

Punti da 11 a 15 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili, consumo e produzioni responsabili, agire per il clima, la vita sott'acqua, la vita sulla terra.

  • IL CONSUMO SOSTENIBILE
    Parole chiave: alimentazione, sostenibilità, spreco, economia circolare.
    Modalità: in presenza o a distanza
  • IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Filiere del cibo, etichette e valori
    Parole chiave: filiera, alimentazione, prodotti, etichette, sostenibilità.
    Modalità: in presenza o a distanza
  • OGNI APE CONTA
    Parole chiave: api, biodiversità, sostenibilità, ambiente, varietà, socialità, filiera produttiva.
    Modalità: in presenza o a distanza
    Concorso: il percorso prevede la possibilità per la classe di partecipare al concorso “Storie bio-diverse”.
  • PCTO: Le esperienze possibili
    Modalità: da concordare in progetti di dettaglio.
  • ANCHE GLI EROI SONO FRAGILI
    Incontro/laboratorio on line di 3 ore condotto da Tiziana Luciani – psicologa e psicoterapeuta esperta in arteterapia, sul tema della crescita e dell’accettazione delle proprie fragilità. Autrice del Kit “Eroi ed Eroine in corso”.
  • CARTASTORIE
    Incontro/laboratorio on line di un’ora e mezzo, dedicato all’utilizzo nelle attività didattiche curricolari del Kit Il Cartastorie, lo strumento ideato per valorizzare il metodo della “narrazione” come approccio pedagogico, per stimolare lo spirito critico e la riflessione condivisa attraverso la costruzione di storie che riguardano i vari ambiti dell’educazione al consumo (stili di vita, sostenibilità, cittadinanza).
  • COOP PER LA SCUOLA
    Iniziative dedicate alla scuola promosse da Coop sul territorio nazionale.
  • DIETRO LE ETICHETTE: storie di persone, geografie di relazioni
    Webinar laboratoriale per docenti della durata di due ore “Io sono il mondo, comincio da me”, a cura dell’autrice Catia Proietti, sul tema del diritto ad un consumo libero, equo e consapevole.
  • STEAM EDUCATION: COSTRUIAMO INSIEME LA PARITÀ
    Tre Incontri/laboratori online, della durata di due ore ciascuno, collegati al kit “Smart House”, realizzato in collaborazione con RoboCode. L’obiettivo dell’attività è quello di sviluppare l’interesse verso le materie Steam, stimolare la creatività, promuovere la parità e introdurre alle basi della domotica.
GUIDA
2022/23
Copertina Guida Saperecoop Tirreno duemila 22 23