Oltre alle proposte educative rivolte alle classi, Unicoop Tirreno mette a disposizione materiali didattici e di approfondimento e opportunità formative per i Docenti e webinar tematici, dedicati ai docenti e a studentesse e studenti della Scuola Secondaria di 2° Grado.
LA FORESTA BLU, I GUARDIANI DEL MARE
Il Mar Mediterraneo, tesoro di biodiversità unico al mondo, richiede oggi una protezione più urgente che mai per fronteggiare minacce significative come inquinamento, pesca eccessiva, urbanizzazione costiera e cambiamento climatico che mettono a rischio la sua straordinaria biodiversità.
Coop in collaborazione con EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability) propone un progetto educativo focalizzato sulla sostenibilità marina per acquisire le conoscenze di base sulle principali specie del mediterraneo; accrescere la consapevolezza sull’importanza della tutela degli ecosistemi marini; acquisire una prospettiva più ampia sul legame tra azioni individuali e salute degli oceani; potenziare l’orientamento verso professioni nel campo del turismo sostenibile e della conservazione.
Destinatari: docenti e studenti della secondaria di II grado
Modalità di erogazione: il progetto prevede 5 webinar live condotti da esperti del settore come biologi marini, ricercatori, responsabili di Aree Marine Protette, e un digital campus dedicato per la fruizione di contenuti didattici interattivi.
Durata: da febbraio a maggio 2025
Ciclo Webinar con Prof.ssa Ranieri sull’alfabetizzazione critica all’Intelligenza Artificiale
Nella primavera 2024 la Prof.ssa Maria Ranieri, Dipartimento Forlipsi Università di Firenze, ha tenuto un ciclo di webinar sull’alfabetizzazione critica all’Intelligenza Artificiale.
I webinar registrati sono disponibili all’indirizzo: webinar-scuola-e-intelligenza-artificiale/
CLOSE THE GAP
La complessità delle differenze, fra ruoli, generi, rappresentazioni e marketing
Riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; riflettere sul tema delle disparità in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di una cittadinanza armoniosa e condivisa.
CLOSE THE GAP- Nuove identità, nuove società
Coop in collaborazione con la casa editrice Settenove propone l’adozione del Dizionario di genere scritto da Marzia Camarda. Oltre 1.800 lemmi per definire e comprendere i fenomeni sociali legati al genere e riconoscere le cause delle disparità, dalla A alla Z.
È possibile richiedere il Dizionario con i punti del catalogo Coop per la scuola 2024 oppure utilizzando il codice sconto “Saperecoop” per l’acquisto su www.settenove.it
Il Dizionario dà accesso a una piattaforma partecipativa online a disposizione di studenti e studentesse per arricchire e integrare il Dizionario con la propria esperienza, confrontandosi attivamente.