Si inaugura a Livorno la mostra:
“COOP_70. VALORI IN SCATOLA”
Scorri la pagina e scopri i laboratori dedicati alle scuole del territorio!
Dal 26 ottobre al 14 dicembre 2019 Livorno ospiterà Coop_70. Valori in scatola, la grande mostra interattiva dedicata ai 70 anni del prodotto Coop. La mostra è stata pensata per essere guardata, con una grande attenzione all’immagine e al design, ma anche per essere giocata, grazie alle numerose installazioni interattive. Ripercorrendo la storia del packaging, del design, del marchio e degli spot dei prodotti Coop si ottiene uno spaccato dei valori del movimento cooperativo, ma anche dell’evoluzione dei consumi e della società italiana negli ultimi decenni.
Nello stesso periodo presso l’ex teatro Lazzeri, sede della mostra, saranno realizzati laboratori tematici, rivolti alle scuole del Comune di Livorno di tutti i gradi scolastici, prenotabili on line .
I laboratori si svolgeranno in orario mattutino con una durata di due ore, e avranno luogo nella sezione della mostra che per i propri contenuti risulta più adatta all’età della classe in visita.
LABORATORI DI EDUCAZIONE AL CONSUMO
PER LE CLASSI DELLE SCUOLE DI LIVORNO
INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (CLASSI PRIME E SECONDE)
Da dove viene
L’attività permette alle classi di esplorare la provenienza di alcuni alimenti: grazie ad un gioco creativo e alla narrazione di un personaggio immaginario la classe è introdotta al concetto di filiera, partendo da alcuni prodotti tipici della nostra dieta (spaghetti, uova, frutta).
SCUOLA PRIMARIA (CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA)
Dimmi cosa consumi e ti dirò chi sei
Protagonista dell’attività è la linea del tempo legata ai consumi. Vengono proposti alle classi alcuni profili di personaggi con età simile alla loro, compresa tra gli otto e i dieci anni, che provengono da decenni differenti, da “epoche diverse”. Si chiede alla classe di riflettere su quali possano essere i consumi dei diversi personaggi e come possano differire tra loro. La successiva visione dei “periscopi” aiuta bambini e bambine a riflettere sulla differente percezione dei consumi nel tempo, ad esempio con un focus sui temi ambientali.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Tutto in due parole
L’attività prevede una riflessione interattiva con i ragazzi, che porterà alla realizzazione di alcuni slogan: in un primo momento individuali, con i quali ciascuno racconterà se stesso, e successivamente a piccoli gruppi per narrare un prodotto simbolo della storia di Coop e infine elaborare uno slogan a tema ambientale ed ecologico.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Da 70 anni, verso il futuro!
Le classi vengono accompagnate alla visita della mostra con un approfondimento del contesto storico, sociale e semantico delle singole sezioni. Ad esempio, si parlerà del mondo cooperativo e delle origini di Coop, dell’impegno di trasparenza e origine del prodotto Coop e del suo impegno per un’etica del lavoro, dell’evoluzione dei linguaggi pubblicitari e dei brand che influenzano la nostra vita quotidiana. Si rifletterà sul fatto che essere consumatori consapevoli significa anche avere anche un ruolo attivamente politico nella nostra società, ogni giorno.
EVENTI
Dibattiti, incontri ed eventi dal giovedì alla domenica ( prossima pubblicazione)
Gli appuntamento per saperne di più:
– Lunedì 28 ottobre ore 17.00 presentazione ai docenti dell’offerta educativa Saperecoop e visita alla mostra
– Sabato 9 novembre ore 9.30 nell’ambito del Festival «Educazione Scuola e consumo» incontro con Il Prof. Manetti e Prof Oliviero sul linguaggio della pubblicità ( invito alle classi del Liceo Artistico )
– Mercoledì 13 novembre ore 9.00 incontro con le classi che hanno lavorato su esperienze di alternanza scuola lavoro nell’a.s 2018.19 : restituzione da parte degli studenti.