Gentilissimi,

Sperando di fare cosa gradita, vi invito a partecipare al webinar organizzato dal dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze che si terrà in occasione della giornata della Memoria.

Si tratta della preziosa occasione di poter partecipare alla visita virtuale del Museo di Auschwitz a cura della stessa guida che accoglie i visitatori in loco, il Dott. Michele Andreola.

L’iniziativa fa parte di una serie più articolata di attività promosse dall’Università di Firenze a cura del Prof. Stefano Oliviero – docente di storia dell’educazione con cui Unicoop Tirreno collabora – rivolte al mondo della scuola intorno alla condivisione della Memoria di cui la settimana della memoria rappresenta una fra le tappe.

Si tratta di un contributo per andare oltre al calendario fondato sul dolore e alla pur doverosa celebrazione e ricostruzione del passato, per aprire invece percorsi che possano progettare un futuro capace di arginare il fascino costante dei fenomeni come l’intolleranza, l’antisemitismo, il razzismo e il fascismo professati da chi oggi come ieri sta dalla parte del torto.

Accedendo a questo link è possibile consultare le iniziative già realizzate dall’Università di Firenze sul tema: https://www.youtube.com/channel/UC_ShY1HEbXtMEVFgGqrwa4Q/featured

Saperecoop-Unicoop Tirreno, condividendo la necessità di fornire alle giovani generazioni occasioni che le incoraggino a riflettere sul dialogo del presente con il passato, promuove la visione dell’iniziativa in oggetto anche per le classi (la registrazione sarà accessibile su canale YouTube e idonea dalla prima classe della scuola secondaria di primo grado in su) in un’ottica più generale di impegno sull’educazione civica e la cittadinanza attiva.

PER PARTECIPARE all’iniziativa che si terrà a distanza è obbligatoria l’iscrizione tramite il form online disponibile al seguente link: https://forms.gle/fjRNXMtMfsd3U1As5

L’iniziativa a distanza sarà su piattaforma Webex. Le credenziali saranno inviate per mail agli iscritti pochi giorni prima dell’evento che sarà comunque accessibile in registrazione su canale YOUTUBE.