Il 4 e il 5 marzo 2024, nell’ambito del progetto “Green Days: fare, pensare, essere green” realizzato dall’IC Cassola di San Pietro in Palazzi, nel plesso della Scuola Sec. di primo grado Leonardo Da Vinci.
Abbiamo dato vita a due mattine di laboratori sul tema della sostenibilità e della biodiversità con la nostra Educatrice Alessandra Greggio.

Durante i laboratori, della durata di 50 minuti ciascuno, circa 250 studenti di ben 10 classi prime, seconde e terze, sono stati coinvolti nel percorso Saperecoop “Ogni Ape conta”, per capire, attraverso il ruolo degli insetti impollinatori, l’importanza e il valore di preservare e comprendere l’ambiente che ci circonda.
Un viaggio suggestivo alla scoperta del mondo delle api dal punto di vista morfologico e sociale grazie a foto, materiale apistico ed un’arnia didattica da osservazione.
Inoltre abbiamo affrontato il delicato tema della moria degli insetti impollinatori, che svolgono un ruolo cruciale per la nostra sicurezza alimentare e la salute degli ecosistemi.

Perché, a pensarci bene, no Bee… no party.

Il Progetto “Green Days” è stato realizzato dalla Scuola in collaborazione con Unicoop Tirreno, Libera, REA – Risorse Ambientali, Viaggiatori Lenti, Salsa Factory ed Erasmomundi.

disegni fatti da bambini raffiguranti le api e i fiori per Ogni ape conta
barattoli di miele disegni fatti da bambini raffiguranti le api e i fiori
disegni fatti da bambini raffiguranti le api e i fiori
disegni fatti da bambini raffiguranti le api e i fiori
scritta fatta da bambino: più api meno uccisione di api con le ciabatte
favo
mano di persona che scrive ogni ape conta e disegna dei fiori
bambini con in mano il favo
volantino green days: fare, pensare, essere green. Immagine di ragazzo che innaffia la terra e ragazza con una pianta in vaso

GREEN DAYS
Fare, pensare, essere green

4,5,6 marzo 2024
Istituto comprensivo Cassola
Scuola secondaria di I grado L. Da Vinci
San Pietro in Palazzi, Cecina

Laboratori sulla sostenibilità, la biodiversità e il benessere.

Con la collaborazione di Saperecoop Unicoop Tirreno, Libera, REA-Risorse ambientali, Viaggiatori Lenti, Slala Factory, Erasmusmundi