Percorsi di educazione civica e al rispetto degli animali
Progetto in collaborazione con la Biblioteca Marconi ed il Comune di Viareggio
Tutti i nostri atti di consumo hanno conseguenze dirette ed indirette sulla comunità in cui viviamo.
Non solo nell’ambito delle nostre relazioni più strette e abituali, ma anche dal punto di vista del rapporto con quello che succede negli spazi che ci circondano.
Nell’intreccio con tutta la vita che sta “fuori” e che non sempre consideriamo realmente parte della nostra quotidianità.
È il caso, ad esempio, delle filiere agroalimentari animali.
La nostre scelte, i condizionamenti imposti e subiti, le mode, anche la nostra salute, sono tutti fattori che producono conseguenze concrete.
La proposta educativa prevede un incontro on line rivolto alle classi, a cura di un Educatore Saperecoop, per comprendere:
- Che esiste un legame reale tra le filiere animali e la nostra vita quotidiana;
- Che prendersi cura del benessere degli animali fa bene a loro e fa bene a noi (qualità della vita animale, lotta ai residui chimici, etc.);
- Che la produzione di alimenti è concretamente compatibile con il rispetto e la dignità degli animali (esempio buone pratiche con filiera avicola e bovina);
- Che progettare filiere agroalimentari animali in modo sostenibile e razionale, contribuisce a ridurre food wastage, spreco “della terra” ed l’inquinamento (sviluppo sostenibile di ambiente e società, Agenda 20/30, etc.).
L’incontro si svolgerà con modalità interattive e coinvolgenti, come talk, sondaggi, video, etc.