Progetto Oasi Urbane – Coop: la tappa a Livorno

con gli interventi di riqualificazione del Parco “La rosa dei Venti”
circolo didattico La Rosa.

Il Parco La Rosa dei Venti, una magnifica oasi verde urbana di 5000 mq, nasceva 25 anni fa dal concorso nazionale per le scuole “Da bambino farò un parco, da grande farò un mondo migliore” indetto da Coop.

Oggi il parco è un luogo complesso, ricco e vitale, preservato e curato, nel quale giovani studenti possono incontrare la natura ed imparare con essa grazie a spazi didattici a cielo aperto.

Grazie al un nuovo progetto nazionale “Oasi urbane” lanciato da Coop nel 2021 – che ha visto la piantumazione di 10000 alberi e la creazione di dieci “Oasi Urbane” in altrettanti Capoluoghi italiani – è stato possibile riattivare energie e risorse per un rilancio e un ammodernamento del Parco ubicato a Livorno.

L’11 marzo 2022 si è svolto l’evento che ha inaugurato il primo dei nuovi interventi previsti nel Parco; quello promosso da Unicoop Tirreno che, con la collaborazione di Azzeroco2, ha portato alla realizzazione di un’”Oasi di biodiversità, un’area con arbusti di diverse specie – corbezzolo, ginestra, mirto, lentisco e filliree – che ha lo scopo di diventare un “libro aperto” per l’osservazione naturalistica da parte delle classi che la frequenteranno.

L’evento è stato anche occasione per annunciare il patto di collaborazione per la gestione dei beni comuni tra Unicoop Tirreno, Amministrazione Comunale, A.S.A, A.A.M.P.S e Circolo didattico La rosa che avrà proprio per oggetto la cura, la gestione, la manutenzione e la promozione di attività educative che si svolgeranno in quest’aula a cielo aperto.

Massimo Favilli, vicepresidente di Unicoop Tirreno, presente all’evento, commenta così: “È una bella sensazione ritrovarsi qui stamani dopo 25 anni dalla nascita del parco e passare un messaggio di speranza attraverso la cura dell’ambiente e della natura alle nuove generazioni”.

Potete scoprire tutti i dettagli sul sito Coop e scoprire l’iniziativa nel dettaglio.
La cura e il rispetto dell’ambiente passa dalle nostre piccole azioni quotidiane.

Galleria Fotografica

Galleria Video