Un’opportunità per arricchire l’esperienza con i Laboratori Saperecoop.

Le classi delle Scuole Secondarie di Cecina che hanno scelto di partecipare allo Spettacolo del Teatro di Emergency “C’era una volta la guerra”, in programma martedì 9 aprile 2024 alle ore 10.00 al Teatro De Filippo hanno a disposizione un’opportunità per arricchire l’esperienza.
Possono infatti scegliere un laboratorio propedeutico alla visione dello spettacolo, tra quelli proposti dal progetto Saperecoop di Unicoop Tirreno.

L’opportunità è aperta anche alle classi che non hanno ancora prenotato la visione dello spettacolo, ma che intendono farlo.

Per manifestazione di interesse da parte dei Docenti, inviare una email a: saperecoop@unicooptirreno.coop.it

Più info sullo spettacolo qui (pdf da scaricare)

Più info sullo spettacolo qui

UNO SPETTACOLO PER RIPERCORRERE LA STORIA DI QUESTI ULTIMI DECENNI E MOSTRARCI CHE LA GUERRA NON È MAI INEVITABILE.

L’orologio dell’Apocalisse – il Doomsday Clock, creato dagli scienziati del Bulletin of Atomic Scientists nel 1947 per mostrare metaforicamente una ipotetica fine del mondo e periodicamente aggiornato – oggi segna 90 secondi alla mezzanotte.

C’era una volta la guerra è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia.
Utopia non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà, ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora e dargli la possibilità di accadere. Ce lo dimostrano persone – conosciute e meno conosciute – che negli anni si sono opposte e hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra e che hanno saputo rispondere alla violenza senza violenza. Le loro storie prenderanno vita sulla scena accompagnate da musiche e canzoni originali.

Questo spettacolo vuole essere un contributo a un’educazione che includa nel suo percorso l’utopia.

«C’era una volta la guerra, si chiama questo spettacolo, e il bello è che basta già a fare sperare e sognare il titolo, a suo modo utopistico, idealista, forse visionario. […] Medici, volontari, politici, soldati e testimoni di pace raccontati per riflessioni, dialoghi, cronache, canzoni».
Matteo Macor – La Repubblica

Il Teatro di Emergency

CON: MARIO SPALLINO
DRAMMATURGIA E REGIA: PATRIZIA PASQUI
MUSICHE: GUIDO TONGIORGI
LUCI: GIULIA BELARDI

SCENOGRAFIA: ANTONIO BELARDI
PRODUZIONE: EMERGENCY ONG ONLUS
DURATA ATTO UNICO: 75 MINUTI