CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
– Far emergere le differenze di genere in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico;
– Riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi;
– Indagare la relazione fra scelte di consumo e identità di genere.
Ruoli, genere, stereotipi, marketing.
Il percorso nasce dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030.
Da cosa nascono le differenze di genere? Attraverso l’utilizzo di giochi di simulazione e di movimento, le bambine e i bambini imparano a riconoscere differenze e ruoli e a mettere in discussione gli stereotipi a essi collegati.
Si incoraggiano così, bambine e bambini, ad adottare nuove e buone pratiche quotidiane, a partire dalle scelte di consumo.
3 incontri della durata di 2 ore ciascuno di cui il secondo presso il negozio Coop più vicino.
Il percorso è arricchito da un ciclo di webinar a cura di ANCC Coop con la consulenza di Marzia Camarda, imprenditrice culturale, esperta di didattica e gender equality, pensato per i/le docenti che hanno scelto questo percorso per le proprie classi.
Coop in collaborazione con la casa editrice Settenove propone l’adozione del Dizionario di genere scritto da Marzia Camarda. Oltre 1.800 lemmi per definire e comprendere i fenomeni sociali legati al genere e riconoscere le cause delle disparità, dalla A alla Z. È possibile richiedere il Dizionario con i punti del catalogo Coop per la scuola 2024 oppure utilizzando il codice sconto “Saperecoop” per l’acquisto su www.settenove.it
Classi 4a e 5a della Scuola Primaria.