CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
– Riflettere sull’identità di genere come prodotto sociale e culturale;
– Prendere consapevolezza dell’influenza che ruoli e stereotipi di genere hanno sul libero e pieno sviluppo della personalità di un individuo;
– Indagare la relazione fra scelte di consumo e identità di genere.
Ruoli, generi, corpo, rappresentazione, divario sociale, marketing.
Il percorso nasce dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030.
I ragazzi e le ragazze sono chiamati a riflettere sulle disuguaglianze di genere e sulla loro presenza nella vita di tutti i giorni, mettendo in discussione stereotipi, ruoli attesi e divario sociale legati al genere e supportati dal marketing.
3 incontri della durata di 2 ore ciascuno di cui il secondo presso il negozio Coop più vicino.
Il percorso è arricchito da un ciclo di webinar a cura di ANCC Coop, con la consulenza di Marzia Camarda, imprenditrice culturale, esperta di didattica e gender equality, pensato per i/le docenti che hanno scelto questo percorso per le proprie classi.
Coop in collaborazione con la casa editrice Settenove propone l’adozione del Dizionario di genere scritto da Marzia Camarda. Oltre 1.800 lemmi per definire e comprendere i fenomeni sociali legati al genere e riconoscere le cause delle disparità, dalla A alla Z. È possibile richiedere il Dizionario con i punti del catalogo Coop per la scuola 2024 oppure utilizzando il codice sconto “Saperecoop” per l’acquisto su www.settenove.it.
Scuola Secondaria di 2° grado