EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: istruzione di qualità per tutti (4), parità di genere (5) e ridurre le diseguaglianze (10).

CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ

Finalità:

– Riflettere sull’identità di genere come prodotto sociale e culturale;
– Prendere consapevolezza dell’influenza che ruoli e stereotipi di genere hanno sul libero e pieno sviluppo della personalità di un individuo;
– Indagare la relazione fra scelte di consumo e identità di genere.

Parole chiave:

Ruoli, generi, corpo, rappresentazione, divario sociale, marketing.

Descrizione:

Il percorso nasce dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030.
I ragazzi e le ragazze sono chiamati a riflettere sulle disuguaglianze di genere e sulla loro presenza nella vita di tutti i giorni, mettendo in discussione stereotipi, ruoli attesi e divario sociale legati al genere e supportati dal marketing.

Come si svolge:

In presenza: 2 incontri in classe della durata di 2 ore, con possibilità di svolgerne uno presso il negozio Coop più vicino.
Il percorso è arricchito da un ciclo di webinar a cura di ANCC Coop, con la consulenza di Marzia Camarda, imprenditrice culturale, esperta di didattica e gender equality, pensato per i/le docenti che hanno scelto questo percorso per le proprie classi.

Destinatari:

Scuola Secondaria di 2° grado