CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ 
– Riflettere sull’identità di genere come prodotto sociale e culturale;
– Prendere consapevolezza dell’influenza che ruoli e stereotipi di genere hanno sul libero e pieno sviluppo della personalità di un individuo;
– Indagare la relazione fra scelte di consumo e identità di genere.
Ruoli, generi, corpo, rappresentazione, divario sociale, marketing.
Il percorso nasce dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030.
I ragazzi e le ragazze sono chiamati a riflettere sulle disuguaglianze di genere e sulla loro presenza nella vita di tutti i giorni, mettendo in discussione stereotipi, ruoli attesi e divario sociale legati al genere e supportati dal marketing.
3 incontri della durata di 2 ore ciascuno di cui il secondo presso il negozio Coop più vicino.
Il percorso è arricchito da un ciclo di webinar a cura di ANCC Coop, con la consulenza di Marzia Camarda, imprenditrice culturale, esperta di didattica e gender equality, pensato per i/le docenti che hanno scelto questo percorso per le proprie classi.
Scuola Secondaria di 2° grado
