EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Filiere e valore del cibo, contrasto allo spreco

Finalità:

– Promuovere buone pratiche collegate all’Agenda 2030. Con particolare riferimento al goal 2 (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile);
– Sviluppare conoscenza e comprensione di filiere e storie di prodotti;
– Promuovere e sviluppare la cultura del cibo e delle tradizioni agroalimentari.

Parole chiave:

Filiera, alimentazione, prodotti, etichette, sostenibilità, contrasto allo spreco.

Descrizione:

Il progetto mette al centro le Filiere Agro Alimentari, con focus su filiere specifiche e affronta il percorso che il cibo compie dal campo alla tavola, compresi i rischi inerenti gli sprechi e l’importanza delle scelte quotidiane di ciascuno per prevenirli.

Come si svolge:

2 incontri della durata di 2 ore in classe e un eventuale uscita sul territorio.

Destinatari:

Secondaria di 2° grado

Nota:

Toscana: per le Scuole dei Comuni di Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Bibbona, il percorso prevede un incontro di approfondimento sul tema dei Rifiuti, in sinergia con REA SPA.
Umbria: per le scuole della Provincia di Terni, il percorso prevede un incontro di approfondimento sul tema dei Rifiuti a cura Cosp Tecno Service, all’interno del progetto EduCoop, promosso da LegaCoop Umbria.

Disegno vari generi alimentari