EDUCAZIONE CIVICA: SOSTENIBILITÀ
Biodiversità, Ambiente, Cibo

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).

Punto 11 Agenda 2030. Città e comunità sostenibili.Punto 12 Agenda 2030. Consumo e produzione responsabili.Punto 13 Agenda 2030. Lotta contro il cambiamento climatico.Punto 14 Agenda 2030. Vita sott’acqua.Punto 15 Agenda 2030. Vita sulla Terra.

CIBO & CLIMA: come non mangiarsi il pianeta.

Finalità:

– Far emergere ed evidenziare la complessità delle relazioni fra cibo e clima partendo dall’immaginario individuale
– Far emergere i posizionamenti valoriali che stanno dietro la tribalizzazione alimentare e le relative conseguenze
– Indagare i metodi di produzione del cibo che mirano a invertire l’esaurimento delle risorse naturali
– Riflettere sul concetto di giustizia climatica e sui diversi impatti che la crisi climatica ha nelle varie zone geografiche del Pianeta
– Allenare al pensiero complesso per generare un nuovo modo di abitare il Pianeta

Parole chiave:

Cibo e cambiamento climatico, tribalizzazione e comunità, protagonismo intergenerazionale, agricoltura rigenerativa, etica, giustizia climatica.

Descrizione:

Il tema del cibo diventa l’occasione per indagare di che cosa “hanno fame” le giovani e i giovani, che cosa muove le loro scelte, che cosa identifica le possibili tribù alimentari. Con maggior consapevolezza questa generazione potrebbe essere la prima ad avere la chance di lasciare la Terra in condizioni migliori di quelle in cui l’ha trovata.
Attività di circle time e di problem solving introducono un approccio “one health” all’alimentazione. La visita al supermercato, luogo di incontro di merci e di persone, offre l’opportunità di indagare la sostenibilità delle scelte di acquisto e di produzione. Un uso mirato delle tecnologie renderà protagoniste le classi, per diffondere contenuti e buone pratiche.

Come si svolge:

3 incontri della durata di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il negozio Coop più vicino.

Destinatari:

Secondaria di 2° grado

Disegno spazzatura e riciclaggio