TUTTE LE COSE SONO COLLEGATE

Questo percorso nasce dalla collaborazione tra aziende che si occupano di fasi diverse della vita di prodotti – Coop dalla produzione allo scaffale, mentre Rea Spa, A.A.M.P.S., Nausicaa Spa e Cosp Tecno Service dal consumo allo smaltimento e al possibile riutilizzo – per offrire alle classi occasioni di conoscenza, approfondimento e riflessione a tutto tondo sul ciclo di vita dei prodotti di consumo quotidiano.

Finalità:

– Favorire un approccio “globale” ai “prodotti di consumo” offrendo elementi di conoscenza del loro ciclo di vita e delle loro “storie”;
– Promuovere e sviluppare buone pratiche quotidiane di cittadinanza per la riduzione degli sprechi, la corretta gestione dei rifiuti e il riciclo;
– Promuovere conoscenza e consapevolezza per uno sviluppo sostenibile in ottica ambientale ed ecologica.

Parole chiave:

Prodotti, etichette, filiera, alimentazione, rifiuto, riciclo, sostenibilità, risorsa, economia circolare.

Descrizione:

Il percorso intende trasmettere a bambine e bambini ragazze e ragazzi, l’attitudine a porsi delle domande quando si trovano a scegliere un qualsiasi bene di consumo – alimentare o non – ad interrogarsi su origine e destino di ciò che si acquista e si usa.

“Da dove viene?”, “Dove va a finire?”, sono domande semplici che dovrebbero fare da stimolo per orientare e, in base alla corrispondenza della risposta data con determinati principi, modificare le abitudini di consumo e gli stili di vita delle persone.

Gli obiettivi del percorso si ispirano e fanno riferimento ai goals 11 e 12 dell’Agenda 2030 (ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto concerne la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti – attuazione del programma decennale dell’ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile).

Tracciare le fasi di vita del prodotto interrogandosi sull’impatto che la sua produzione, confezionamento, trasporto, consumo, smaltimento, recupero, generano sull’ambiente significa imparare a vedere come “tutte le cose sono collegate” ed assumersi dunque più responsabilità nelle scelte e negli stili di consumo.

Contrastare gli sprechi, promuovere l’economia circolare, favorire il riuso, il riciclo e avere atteggiamenti sostenibili e rispettosi degli ambienti naturali di vita è, in buona sostanza, una questione di educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.

Come si svolge:

2 incontri della durata di 2 ore, di cui 1 al negozio Coop più vicino, curati dagli Educatori Saperecoop e 1 incontro della durata di 2 ore in classe, curato dagli Educatori REA Spa, A.A.M.P.S. Nausicaa Spa in Toscana e dagli Educatori Cosp Tecno Service, in Umbria.

Dove:

In Toscana nei Comuni di Carrara, Livorno, Collesalvetti, Rosignano, Cecina e Bibbona.
In Umbria provincia di Terni: nei Comuni di Allerona, Amelia, Fabro e Giove.

Destinatari:

In Toscana: dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 2° grado
In Umbria: Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado

Disegno di macchinario da cui fuoriesce lattina e Terra