EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: istruzione di qualità per tutti (4), parità di genere (5) e ridurre le diseguaglianze (10).

Punto 4 Agenda 2030. Istruzione di qualità. Punto 5 Agenda 2030. Uguaglianza di genere. Punto 10 Agenda 2030. Ridurre le disuguaglianze.

PATTO DI COLLABORAZIONE PER L’OLIVETA DI VIA FILIDEI

Il progetto in oggetto nasce dall’avvio della collaborazione da parte di Unicoop Tirreno – sezione soci di Rosignano e Progetto Saperecoop – all’interno del Patto di collaborazione che vede coinvolti il Comune di Rosignano M.mo, l’Istituto scolastico di secondo grado “E. Mattei”, la società scapigliato, il Consorzio Polo Tecnologico Magona, la Cooperativa Sociale Arnèra, l’ODV In viaggio con noi e il Dott. agronomo Stefano Pace per la cura e gestione condivisa del bene comune denominato “l’Oliveta di Via Filidei”, di Rosignano Solvay.

Il progetto ha come cornice l’educazione civica e la promozione di buone pratiche per l’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile.
Il contributo di Unicoop Tirreno si articola su tre tipi di proposte con tre target distinti:

  1. Proposta educativa “Ogni Ape conta: raccontiamolo”: dedicata alle classi dell’Istituto Alberghiero “E.Mattei” con incontri in classe di due ore e uno da realizzarsi presso l’Oliveta, come aula didattica all’aperto, a cura di un Educatore o di un Educatrice Coop. La proposta citata funge da modulo di avvio di un percorso più articolato da concordare nel dettaglio con i docenti e di cui si indica di seguito una possibile proposta.Con il tutoraggio Coop si prevede che le classi coinvolte elaborino i contenuti per materiali di comunicazione idonei ad informare, sensibilizzare ed educare alla corretta gestione degli spazi comuni, con particolare riferimento a quelli con valenza agroalimentare, da valorizzare e preservare anche nell’ottica più generale della tutela della biodiversità. L’elaborazione di tali contenuti, da parte degli studenti e delle studentesse, consente loro di acquisire maggiore padronanza di aspetti che riguardano i prodotti che vengono utilizzati nelle preparazioni gastronomiche, promuovendo così l’attitudine alla “narrazione” dei piatti e delle ricette elaborate.
  2. Proposta educativa “Lo spazio intorno a noi”: per le classi di tutti gli altri indirizzi della Scuola Secondaria di II grado del Comune di Rosignano.
  3. Proposta educativa “Ogni Ape conta”: per le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, articolata in due incontri di cui un incontro da realizzarsi presso l’Oliveta.
Destinatari: Scuola Infanzia Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado
Scopri il Patto di Collaborazione: vai alla pagina dedicata.
Partecipa al progetto: vai alla sezione prenotazioni.
Disegno di foglio con penna d'oca e vari cerchi colorati