EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: istruzione di qualità per tutti (4), parità di genere (5) e ridurre le diseguaglianze (10).

CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ

Finalità:

– Riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi legati al genere;
– Promuovere modelli di parità di genere;
– Indagare la relazione fra scelte di consumo e identità di genere.
– Favorire la convivenza delle differenze e la costruzione di una cittadinanza armoniosa e condivisa

Parole chiave:

Ruoli, genere, stereotipi, corpo e rappresentazione, marketing

Descrizione:

Il percorso nasce dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030.
L’obiettivo è quello di esplorare le rappresentazioni di genere nella realtà e nei media e la loro influenza sullo sviluppo della propria identità. Attraverso tecniche di partecipazione attiva, i ragazzi e le ragazze prendono coscienza che le differenze di genere non sono un dato immodificabile ma bensì il frutto di un processo sociale del quale possono essere parte attiva.

Come si svolge:

In presenza: 2 incontri della durata di 2 ore in classe, con possibilità di svolgerne uno presso il negozio Coop più vicino.
Il percorso è arricchito da un ciclo di webinar a cura di ANCC Coop, con la consulenza di Marzia Camarda, imprenditrice culturale, esperta di didattica e gender equality, pensato per i/le docenti che hanno scelto questo percorso per le proprie classi.

Destinatari:
Scuola Secondaria di 1° grado