Biodiversità, Ambiente, Cibo
Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: città e comunità sostenibili (11), consumo e produzioni responsabili (12) e lotta contro il cambiamento climatico (13) la vita sott’acqua (14) e vita sulla terra (15).
IL VIAGGIO DEI PRODOTTI. Filiere del cibo, etichette e valori
– Conoscere e comprendere il concetto di filiera;
– Promuovere comportamenti consapevoli nella scelta dei prodotti alimentari;
– Conoscere le fasi della vita dei prodotti che arrivano nelle nostre case e la loro origine, per poter scegliere in modo responsabile.
Filiera, prodotti, origine, sostenibilità, economia circolare.
La proposta educativa affronta la filiera agroalimentare, cioè il percorso che il cibo compie dal campo alle nostre tavole. Conoscere il ciclo di vita di un prodotto può essere il punto di partenza per dare alle nuove generazioni la consapevolezza che abitudini e stili di consumo non sono un fatto “privato” ma un impegno collettivo, per gli intrecci che legano persone, cose e territori.
In presenza: 2 incontri della durata di 2 ore in classe, con possibilità di svolgerne uno presso il negozio Coop più vicino.
Scuola Secondaria 1° grado
