EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: istruzione di qualità per tutti (4), parità di genere (5) e ridurre le diseguaglianze (10).

Punto 4 Agenda 2030. Istruzione di qualità. Punto 5 Agenda 2030. Uguaglianza di genere. Punto 10 Agenda 2030. Ridurre le disuguaglianze.

STARE BENE, INSIEME: sport, benessere, regole

Finalità:

– riflettere sullo sport come veicolo per comprendere il valore della collaborazione, del rispetto degli altri e delle regole dello stare insieme;
– promuovere la consapevolezza del consumo, come forma di relazione e costruzione di identità;
– promuovere le buone pratiche alimentari e di stili di vita.

Parole chiave:

Regole, rispetto, relazione, condivisione, collaborazione, benessere.

Descrizione:

Il “Prendersi cura di sé” non coinvolge solo la sfera alimentare, ma anche quella relazionale ed affettiva. Il percorso intende far riflettere i ragazzi e le ragazze sullo stretto legame che vi è tra benessere psico-fisico, che si raggiunge adottando uno stile alimentare a impatto positivo, e benessere sociale che si ottiene praticando il rispetto delle regole in tutti i contesti. In questo senso, lo sport rappresenta un’importante occasione per socializzare, vivere esperienze anche fortemente emozionali e rapportarsi col gruppo dei pari.

Come si svolge:

2 incontri della durata di 2 ore, di cui 1 al negozio Coop più vicino.

Destinatari:

Scuola Secondaria 1° grado

In Toscana per le Scuole del Provincia Grosseto il percorso è inserito nella collaborazione con Aces Europe. Maggiori info qui.
Disegno di bambini su scala che avvolgono la Terra con fili