EDUCAZIONE CIVICA: I DIRITTI
Diritti, Identità, Memoria e Futuro

Le proposte di attività che fanno riferimento a questa macro-area possono aiutare i docenti nel loro lavoro che ha come obiettivi dell’Agenda 2030 i seguenti: istruzione di qualità per tutti (4), parità di genere (5) e ridurre le diseguaglianze (10).

Punto 4 Agenda 2030. Istruzione di qualità. Punto 5 Agenda 2030. Uguaglianza di genere. Punto 10 Agenda 2030. Ridurre le disuguaglianze.

STARE BENE, INSIEME: sport, benessere, inclusione

Finalità:
– promuovere la consapevolezza del consumo, inteso anche come forma di relazione e costruzione di identità;
– promuovere le buone pratiche alimentari e di stili di vita, con particolare riferimento allo sport;
– riflettere sullo sport come relazione e miglioramento psico-fisico della persona.

Parole chiave:
Sport, regole, collaborazione, inclusione, partecipazione, benessere.

Descrizione:

Lo sport rappresenta un’importante occasione per “prendersi cura di sé”, per socializzare, vivere esperienze anche fortemente emozionali e rapportarsi col gruppo dei pari.
Partendo da questi concetti, il percorso intende far riflettere i ragazzi e le ragazze sul rapporto tra attività sportiva, intesa come miglioramento psico-fisico e corretti stili di vita, con particolare riferimento alla sfera alimentare e valori di sportività e inclusione.

Come si svolge:
2 incontri della durata di 2, di cui 1 al negozio Coop più vicino.

Destinatari:
Scuola Secondaria 2° grado
In Toscana per le Scuole del Provincia Grosseto il percorso è inserito nella collaborazione con Aces Europe. Maggiori info qui.
Disegno di bambini su scala che avvolgono la Terra con fili